Presentazione
Per quello che si prospetta un Natale difficile per molti, credo che il regalo più grande possa essere quello di trascorrerlo insieme alle persone a cui vogliamo bene, attorno ad un tavolo vestito a festa. Poi basta poco a trasformare i crostini neri della tradizione toscana in un antipasto che fa subito Natale.
Prendi i soliti crostini neri che a casa nostra non mancano mai, togli capperi e pasta di acciughe e aggiungi una manciata abbondante di noci. È universalmente riconosciuto che la frutta secca fa subito Natale, tombola con i parenti e ricchi dolci di origine medioevale pieni di spezie inebrianti. Basta giocare un po’ con gli ingredienti per trasformare un crostino tradizionale in un paté ricco e avvolgente.
Ecco la ricetta per l’antipasto del nostro pranzo di Natale: abbiamo abbondato con il paté di fegatini e noci, lo abbiamo spalmato su fette di pane fresco e poi decorato i crostini con qualche pinolo tostato, infine ce li siamo goduti accanto al camino. A casa hanno passato l’approvazione di mamma e nonna, quindi possiamo dare il benvenuto ad una nuova ricetta di famiglia.