I crostini neri toscani con i fegatini di pollo
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 50 minuti
  • Dosi per 8 persone
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 10

I crostini neri toscani con i fegatini di pollo - di

I crostini neri, fatti con i fegatini di pollo, sono i crostini che devono essere presenti nelle occasioni e nei […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

I crostini neri, fatti con i fegatini di pollo, sono i crostini che devono essere presenti nelle occasioni e nei giorni di festa. Quando nonna era piccina, erano i crostini che si facevano nei giorni della trebbiatura, quando l’aia si riempiva di gente, gli uomini lavoravano nel campo e le donne cucinavano per loro. Era il momento di massima socialità insieme ai pranzi Pasqua e Natale, e l’occasione andava celebrata. Da quando sono nata, poi, i crostini neri sono sempre stati presenti per battesimi, comunioni, matrimoni, compleanni e Natali.

Ho deciso di cominciare proprio con un antipasto o, come dice Pellegrino Artusi, con i principii.

Questi crostini sono fatti a modo di nonna e di mamma, semplicemente, con gli ingredienti misurati ad occhio. L’odore del burro che ingentilisce i fegatini di pollo che si diffonde per casa mi porta alla mente solo bei ricordi, sia che fossero i miei compleanni in estate o il Natale festeggiato in famiglia.
La salsa di fegatini va spalmata su fette di pane toscano tostate, scordatevi qualsiasi altro pane più ricercato. C’è chi bagna il pane nel brodo di pollo (zia Silvana), c’è chi ci spalma un po’ di burro (nonna), c’è chi lo usa così come sono (mamma).

Ingredienti per cucinare "I crostini neri toscani con i fegatini di pollo"