Presentazione
La panzanella è un’insalata di pane raffermo con pomodori, cetrioli, cipolla, e foglie di basilico, condita con olio extravergine d’oliva e aceto. Durante questa estate afosa ho mangiato panzanella a volontà: non richiede cottura, solo un po’ di ingredienti di stagione e da dispensa, sazia, rinfresca, e mi ha aiutato a riciclare la grande quantità di pane raffermo che ho accumulato nel corso delle settimane, mentre provavo e riprovavo la mia ricetta base per il pane a lievitazione naturale.
Il gusto dolce del melone e quello salato del prosciutto si sono mescolati con le note acide e aromatiche della panzanella e proprio lì, sul bancone della mia cucina disordinata, è nato questo nuovo piatto.
Il pane migliore per questa insalata è un pane rustico, con una crosta croccante. Nel corso degli anni, utilizzando qualsiasi pane vecchio che avevo a portata di mano, ho imparato ad amare la panzanella preparata con pane più rustico, ancora meglio se preparato con farina integrale o con una combinazione di diverse farine macinate a pietra.1/2