Torta salata con farina di farro e pinoli agli spinacini e ricotta di bufala
  • Difficoltà Medio
  • Tempo di cottura 55 minuti
  • Dosi per 4 persone
  • Costo Medio
  • Ingredienti 9

Torta salata con farina di farro e pinoli agli spinacini e ricotta di bufala - di

Oggi ho pensato fosse interessante e utile proporti la ricetta di una torta salata facile da realizzare, che non ha […]

Facebook Continua su contemporaneofood.com

Presentazione

Oggi ho pensato fosse interessante e utile proporti la ricetta di una torta salata facile da realizzare, che non ha bisogno di tempi di lievitazioni, leggera e dai sapori semplici, tattica sia nel fine settimana, sia  per cena, in settimana: torta salata con farina di farro e pinoli agli spinacini e ricotta di bufala.
Questa ricetta, tra l’altro, è una di quelle che servono a dimostrare che giocando con quelli che io chiamo “ingredienti magici“, ovvero spezie, erbe aromatiche, semi e scorza di agrumi, è possibile trasformare anche le ricette più semplici e banili in qualcosa di davvero interessante.
Tornando alla proposta di oggi della torta salata spinacini e ricotta di bufala: io ho utilizzato la ricotta di bufala ma si può tranquillamente optare per quella di mucca o di pecora, come si preferisce.
Gli spinacini sono buonissimi e di immediato utilizzo considerato che sono quelli freschi da insalata, e quindi da utilizzare a crudo.
La ricetta della base della torta salata è la mia classica: questa volta ho usato la farina di farro e ho arricchito il tutto con dei pinoli tostati per un quid in più che da carattere al risultato finale.

Ingredienti per cucinare "Torta salata con farina di farro e pinoli agli spinacini e ricotta di bufala"