Presentazione
La bella stagione porta con se la voglia di mangiare “qualcosa di differente” dai soliti piatti invernali che ormai ci hanno ampiamente saziato e stufato, e, non meno importante, porta con se la voglia di gite fuori porta, picnic in giro, strizzando l’occhio alle feste, ormai vicine di Pasqua e Pasquetta.
Proprio per questo motivo oggi ti propongo una torta salata, estremamente facile da preparare, di origine greca perfetta per cena, merenda a casa o in giro, e da mangiare sia calda che a temperatura ambiente: torta salata greca con spinaci, feta e pastella.
Gli elementi essenziali sono davvero solo questi: abbondanti spinaci freschi e ben lavati e tamponati, privati della loro parte più dura del gambo, della feta, (io opto sempre per quella light), da sgretolare con le mani, delle uova per la pastella, sale, pepe, olio e un piccolo tocco finale che rafforza la superficie rendendola ancora più gustosa e croccantina, ovvero pochissime fette sottilissime di formaggio tipo Emmental.
C’è un passaggio importante, anche se sembra apparentemente “strano”: si usa metà della pastella da sistemare sul fondo della teglia scelta, dico già, più o meno della dimensioni 18×20 o anche leggermente più piccolina (di pochissimo però!), e poi la parte rimanente, si deve allungare con poca acqua.
In questo modo sarà appena sufficiente per ricoprire tutta la superficie degli spinaci dando la giusta croccantezza e leggerezza insieme.