Triangolini piccanti di pasta fillo

Triangolini piccanti di pasta fillo - di

I Triangolini piccanti di pasta fillo sono un delizioso e veloce finger food di cui voglio assolutamente condividere la ricetta. Si tratta […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 30 minuti

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 9

Ingredienti per Triangolini piccanti di pasta fillo

Commento del cuoco

I Triangolini piccanti di pasta fillo sono un delizioso e veloce finger food di cui voglio assolutamente condividere la ricetta. Si tratta di fagottini croccanti con un cremoso ripieno di fagioli e peperoni cruschi. La pasta fillo è una sfoglia molto sottile e friabile, preparata con acqua e farina, ottima per preparare ricette dolci e salate. Risulta così sottile che, nelle diverse preparazioni, è necessario usarne due o tre fogli sovrapposti. Leggera e croccante, ha un sapore molto delicato e tende a seccarsi subito. Per evitare questo è importante, prima di sovrapporre i fogli, utilizzare un pennello per bagnare con acqua la superficie, se decidete di friggerla, e con olio, se decidete di cuocerla in forno. Potete utilizzare la pasta fillo per preparare tantissime ricette veloci e speciali! Provate anche i miei involtini di melanzane e pachino, vi assicuro che sono buonissimi!

Il ripieno utilizzato in questa ricetta prevede l’utilizzo di fagioli e peperoni cruschi o, se preferite, dei peperoni secchi dolci. I peperoni cruschi sono una specialità della cucina calabro lucana. Si tratta di peperoni rossi dalla forma allungata, raccolti a fine estate. Con spago da cucina e un grosso ago vengono uniti in lunghe e colorate collane appese all’aperto ad essiccare. Grazie a questo procedimento i peperoni perdono l’acqua e diventano molto croccanti. I peperoni cruschi vengono utilizzati nella preparazione di molte ricette tipiche e per ottenere il tradizionale pepe rosso macinato. Mi ricordano tanto la mia infanzia, quando osservavo mia nonna con ago, filo e peperoni, creare delle meravigliose collane, dal profumo intenso! Il vento faceva dondolare le collane di peperoni creando un fruscio che con il passare dei giorni diventava sempre più intenso…

Clicca qui per vedere come fare Triangolini piccanti di pasta fillo