Cavallucci di Siena

Cavallucci di Siena - di

I cavallucci di Siena sono dei dolci della tradizione toscana, ricchi di spezie e dalla forma molto irregolare. Questi biscotti rustici […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 35 minuti

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 12

Ingredienti per Cavallucci di Siena

Totale 12 ingredienti

Noci 130 g
Farina 240 g
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Bicarbonato 1 pizzico
Semi di anice 1/2 cucchiaino
Cannella 1/2 cucchiaino
Arance 2 (la scorza)
Arancia candita 20 g
Sale 1 pizzico
Acqua 80 g
Zucchero di canna 90 g
Zucchero a velo 20 g

Commento del cuoco

I cavallucci di Siena sono dei dolci della tradizione toscana, ricchi di spezie e dalla forma molto irregolare. Questi biscotti rustici risalgono al 500 e, secondo le cronache dell’epoca, venivano consumati soprattutto dai cavallai, gli uomini addetti al cambio dei cavalli, che erano soliti offrirli anche ai viaggiatori. Questa pratica ha favorito molto la diffusione di questi dolci senesi in altre città. I cavallucci di Siena sono dei biscotti morbidi preparati con ingredienti poveri e arricchiti con noci e spezie, provenienti dall’Est. Esistono diverse versioni di questi dolcetti che, nel corso degli anni, hanno subito molte contaminazioni.

Nella mia ricetta ho utilizzato la cannella e i semi di anice, ma se preferite potete arricchire i cavallucci con un pizzico di coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero, come riporta la ricetta originale. Il modo migliore per gustare questi deliziosi biscottini è inzupparli in un bicchiere di vinsanto. Sono profumatissimi e hanno un sapore che ricorda molto la città da cui provengono. Ogni morso è un viaggio immaginario nei vicoli delle contrade di Siena, dove mani sapienti hanno creato nel corso dei secoli dolci famosi ormai in tutto il mondo. Il Panforte, i Ricciarelli, i Cantucci e il Panpepato, sono l’espressione dell’arte e dell’esperienza dei maestri pasticceri toscani.

Clicca qui per vedere come fare Cavallucci di Siena