Nzuddi siciliani
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 11

Nzuddi siciliani - di

I ‘Nzuddi siciliani sono dei biscotti alle mandorle, aromatizzati con arancia candita e cannella. L’origine di questi biscotti è molto antica. Il […]

Facebook Continua su mammachechef.it

Presentazione

I ‘Nzuddi siciliani sono dei biscotti alle mandorle, aromatizzati con arancia candita e cannella. L’origine di questi biscotti è molto antica. Il termine nzuddi è l’abbreviativo del nome Vincinzuddu, Vincenzo in italiano. Generalmente questi dolcetti vengono preparati in occasione della festa dei morti e nella ricetta tradizionale contengono uova, miele e arancia candita. Spero di non offendere i siciliani modificando la loro ricetta.

Adoro i dolci siciliani, ma avendo deciso di rinunciare ad alcuni ingredienti, mi piace l’idea di creare delle alternative vegan alle ricette tradizionali. I miei ‘Nzuddi siciliani non contengono uova e miele, al posto dell’arancia candita ho usato la scorza d’arancia, ho ridotto la quantità di zucchero e aggiunto un po’ di fioretto di mais. La consistenza è morbida ma non troppo e lo zucchero semolato crea un guscio croccante molto piacevole. Spero che i miei Nzuddi vi piacciano. Sono perfetti da regalare e si mantengono morbidi e buoni per diversi giorni.

Ingredienti per cucinare "Nzuddi siciliani"

Totale 11 ingredienti