Sciroppo di fiori di sambuco (Elderflower syrup)
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 10 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 4

Sciroppo di fiori di sambuco (Elderflower syrup) - di

La prima volta che ho avuto la possibilità di apprezzare coscientemente l’odore inebriante del sambuco non è stato durante una passeggiata in […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

La prima volta che ho avuto la possibilità di apprezzare coscientemente l’odore inebriante del sambuco non è stato durante una passeggiata in campagna attorno a casa, ma a Londra, aprendo una bottiglia di sciroppo di sambuco. Da allora, la mia passione per l’Inghilterra è andata di pari passo con il mio amore per tutto quello che avesse anche un lontanissimo aroma di sambuco, tra cui uno dei cocktail più apprezzati del nord Italia, l’hugo. Abbiamo servito un bicchiere di Hugo fresco anche alle partecipanti dell’ultimo Three Acres Gathering, riscontrando un successo enorme. Eccomi quindi alle prese con fiori, zucchero e limone per preparare qualche bottiglia di sciroppo di fiori di sambuco in vista della prossima edizione in autunno (presto vi parlo anche di questo!).

Preparate questo sciroppo finché riuscite a trovare i fiori di sambuco e usatelo per un rinfrescante cocktail estivo con acqua ghiacciata, limone e menta, provatene qualche goccia sopra i pancake, usatelo per spennellare una torta o semplicemente annusatelo profondamente per tornare con la mente a quei primi dolci giorni d’estate, baciati dal sole e da una brezza leggera.

La ricetta che segue è ispirata al cordiale di fiori di sambuco di Diana Henry, dal suo libro Salt, Sugar, Smoke.

Ingredienti per cucinare "Sciroppo di fiori di sambuco (Elderflower syrup)"

Totale 4 ingredienti