Crema spalmabile al cioccolato, olio di oliva e nocciole
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 5

Crema spalmabile al cioccolato, olio di oliva e nocciole - di

Una crema spalmabile al cioccolato, specialmente se fatta con l’olio extravergine di oliva, si conserva bene ed è un regalo adatto a […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Una crema spalmabile al cioccolato, specialmente se fatta con l’olio extravergine di oliva, si conserva bene ed è un regalo adatto a questo Natale, con una bella etichettina fatta a mano con le matite con le sfumature del marrone, un tovagliolo di carta come centrino insolito per ingentilire il barattolo. Bastano poche attenzioni per renderlo un regalo semplice fatto con il cuore.

La semplicità della ricetta si riscatta con l’alta qualità degli ingredienti usati: l’olio extravergine di oliva è bene che sia leggero e fruttato, non troppo importante come potrebbe essere un olio pugliese, ad esempio, favoloso con la burrata o con le orecchiette con le cime di rapa ma non in pasticceria. Il cacao amaro in questo caso è della De Bondt di Pisa, tanto intenso che mi ha fatto scordare l’amore per quello olandese. La crema di nocciole è una crema biologica fatta esclusivamente con nocciole frullate: ciò significa che volendo potete anche frullare finemente fin quasi a ridurle a crema lo stesso peso di nocciole sgusciate.

Ingredienti per cucinare "Crema spalmabile al cioccolato, olio di oliva e nocciole"