Presentazione
Preparare marmellate e confetture è un’operazione semplice, che regala grandi soddisfazioni. In questo ultimo anno mi sono dedicata spesso alla preparazione di marmellate. E, ogni volta, è stata una grande emozione. Non credevo fosse così facile! La marmellata ai frutti di bosco è il mio ultimo esperimento. Dal sapore acidulo e poco dolce, questa marmellata è perfetta da spalmare sulle fette biscottate. Potete utilizzarla, anche, per farcire crostate o dolci al cucchiaio.
Gli ingredienti per preparare la marmellata ai frutti di bosco sono soltanto 3: frutti di bosco a scelta, succo di limone e zucchero. Il procedimento è semplicissimo. Basta lavare e asciugare i frutti di bosco, cuocerli per qualche minuto, aggiungere zucchero e succo di limone e proseguire la cottura fino ad ottenere la giusta consistenza. Se preferite potete diminuire la quantità di zucchero portandola a 100 g. In questo caso dovrete conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni. Lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO
- Scegliere dei frutti di bosco di ottima qualità
- Per aromatizzare la marmellata potete aggiungere, in cottura, un quadratino di zenzero fresco o la scorza di limone.
- Se preferite una marmellata dalla consistenza meno liscia e cremosa, a fine cottura non utilizzate il frullatore ad immersione.