Marmellata di fichi
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 45 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 4

Marmellata di fichi - di

Adoro la marmellata di fichi! Mi piace prepararla con poco zucchero e un quadratino di zenzero fresco, che conferisce a questa deliziosa confettura un aroma […]

Facebook Continua su mammachechef.it

Presentazione

Adoro la marmellata di fichi! Mi piace prepararla con poco zucchero e un quadratino di zenzero fresco, che conferisce a questa deliziosa confettura un aroma fresco e particolare. I fichi sono il simbolo felice delle mie estati in Calabria. Mio padre ha un terreno sul mare con diversi alberi di fichi. Ogni giorno arriva a casa con cestini pieni di questo frutto delizioso e mia madre ama regalarli ad amici e conoscenti. Chiara, mia figlia, adora i fichi prodotti dal nonno. L’anno scorso, siamo andati a raccoglierli con tutta la famiglia ed è stato un pomeriggio davvero molto allegro e felice. Alla fine della giornata eravamo tutti appiccicosi e con la pancia piena!

La mia marmellata di fichi con poco zucchero è semplicissima da preparare. Basta versare in una ciotola i fichi sbucciati e tagliati a pezzettini, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e lasciar marinare il composto per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, si aggiunge un quadratino di zenzero fresco e si procede alla cottura della marmellata. Se preferite potete diminuire ulteriormente la quantità di zucchero portandola a 50 g. In questo caso dovrete conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni. Lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.

Perfetta per farcire biscotti e crostate, la confettura di fichi è deliziosa da spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate. Potete anche utilizzarla per preparare sbriciolate e dolci al cucchiaio. Se vi piace la frutta secca, potete arricchire la vostra marmellata di fichi con una manciata di noci, nocciole o mandorle.

Ingredienti per cucinare "Marmellata di fichi"

Totale 4 ingredienti

Fichi 500 g
Zucchero di canna 100 g
Succo di limone 70 g (circa 1 limone)
Zenzero 1 quadratino (1 cm x 1 cm)