Marmellata di prugne
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 45 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 3

Marmellata di prugne - di

La marmellata di prugne è una confettura deliziosa, semplice e veloce da preparare in casa. Dal sapore leggermente aspro, questa marmellata è perfetta da […]

Facebook Continua su mammachechef.it

Presentazione

La marmellata di prugne è una confettura deliziosa, semplice e veloce da preparare in casa. Dal sapore leggermente aspro, questa marmellata è perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate e ideale per farcire biscotti e crostate.

La ricetta della marmellata di prugne è facilissima e richiede solo 3 ingredienti: prugne, zucchero e limone. Se preferite, potete aggiungere cannella o zenzero per aromatizzarla e renderla più profumata e irresistibile. Per prepararla, scegliete sempre prugne biologiche e limoni non trattati. Bastano davvero pochi passaggi e circa 40 minuti di cottura, per realizzare una confettura di prugne buonissima e perfetta per farcire i vostri dolci. Se, come me, amate le marmellate fatte in casa, vi consiglio di provare anche la ricetta della marmellata di fichi e quella ai frutti di bosco.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA MARMELLATA DI PRUGNE

  1. Scegliete prugne biologiche, sode e mature.
  2. Per aromatizzare la confettura di prugne, potete utilizzare qualche fogliolina di menta, mezzo cucchiaino di cannella oppure un quadratino di zenzero.
  3. Mescolate spesso per evitare che la marmellata si bruci.
  4. Controllate la cottura. La marmellata non dev’essere troppo liquida.
  5. Preparando una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
  6. Ricordate che lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.

Ingredienti per cucinare "Marmellata di prugne"

Totale 3 ingredienti