Burro di arachidi
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 20 minuti
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 5

Burro di arachidi - di

Il burro di arachidi è una crema spalmabile ottenuta dalla macinatura dei semi di arachidi. Si tratta di un alimento sano, ricco di […]

Facebook Continua su mammachechef.it

Presentazione

Il burro di arachidi è una crema spalmabile ottenuta dalla macinatura dei semi di arachidi. Si tratta di un alimento sano, ricco di sostanze nutritive e proteine vegetali, ideale, quindi, per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Contiene molti grassi, ma si tratta di grassi insaturi che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e favoriscono l’aumento del colesterolo buono (HDL). Il burro di arachidi ha, inoltre, un alto contenuto di folati che lo rendono un antiossidante naturale utile a contrastare l’invecchiamento cellulare. È un alimento molto calorico, quindi il suo consumo deve essere moderato.

Un altro importante motivo per limitare il consumo del burro di arachidi, è rappresentato dalla presenza delle Aflatossine. Le arachidi crescono sottoterra e, proprio per questo motivo, possono essere colonizzate da funghi che producono le Aflatossine, sostante altamente tossiche e cancerogene che possono essere presenti in molti alimenti. Tuttavia, è importante precisare che la trasformazione dei semi di arachidi in burro di arachidi riduce le Aflatossine di circa il 90%! Per quanto riguarda il burro di arachidi in commercio, è bene sapere che contiene spesso ingredienti ed edulcoranti dannosi per la salute, quindi vi consiglio di prepararlo in casa, utilizzando arachidi di provenienza certa e che non presentino muffe.

Conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, è un alimento molto amato soprattutto dagli americani. Il peanut butter viene utilizzato per farcire toast, panini, biscotti e per preparare succhi e frullati, ottimi prima di iniziare l’attività sportiva. Vi consiglio di prepararlo prestissimo, sono in arrivo sul blog ricette davvero interessanti a base di burro di arachidi!

Ingredienti per cucinare "Burro di arachidi"

Totale 5 ingredienti

Arachidi 250 g
Olio di semi di arachidi 2 cucchiaini
Zucchero di canna 2 cucchiaini
Malto di mais 2 cucchiaini
Sale 1 pizzico