Hummus di ceci
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 5 minuti
  • Dosi per 3 persone
  • Costo Economico
  • Ingredienti 9

Hummus di ceci - di

L’Hummus di ceci è una crema morbida tipica della cucina Mediorientale a base di ceci, aromatizzata con tahina, succo di limone, olio e […]

Facebook Continua su mammachechef.it

Presentazione

L’Hummus di ceci è una crema morbida tipica della cucina Mediorientale a base di ceci, aromatizzata con tahina, succo di limone, olio e peperoncino o paprica piccante. La tahina, ingrediente fondamentale dell’hummus, è una crema preparata con semi di sesamo tostati e olio di sesamo. Viene utilizzata in molti piatti tipici mediorientali e prepararla in casa è molto semplice. Basta tostare i semi di sesamo in padella, a fiamma molto bassa, per circa un minuto, mescolando continuamente. I semi tostati vengono poi pestati nel mortaio o frullati nel mixer con l’olio di sesamo. L’hummus di ceci è un antipasto sfizioso e nutriente, perfetto da servire con l’aperitivo, in piccole ciotole accompagnato da crostini di pane.

L’hummus può essere preparato utilizzando anche altri legumi. È delizioso l’hummus di fagioli rossi, l’hummus di fave, l’hummus di ceci e peperoni. Alla base di queste preparazioni troverete sempre un legume, la tahina e il succo di limone. Se volete preparare una cena speciale con un antipasto sfizioso, l’hummus di ceci è la scelta ideale. Accompagnatelo con il pane pita, il tradizionale pane del medio oriente, delizioso e perfetto per creare un’atmosfera unica.

Ingredienti per cucinare "Hummus di ceci"

Totale 9 ingredienti

Ceci 150 g
Olio d'oliva 50 g
Acqua 50 g
Succo di limone 60 g
Aglio 1 spicchio
Salsa tahini 1 cucchiaio
Sale 1 cucchiaino
Paprika mezzo cucchiaino
Semi di sesamo qb