Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie - di

Il ragù è un grande classico della cucina italiana. Esistono moltissime varianti di questo condimento e, ovviamente, la mia preferita […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 85 minuti

  • Costo Medio

  • Ingredienti 14

Ingredienti per Ragù di lenticchie

Commento del cuoco

Il ragù è un grande classico della cucina italiana. Esistono moltissime varianti di questo condimento e, ovviamente, la mia preferita è quella vegana che prevede l’utilizzo delle lenticchie al posto della carne. Il risultato è un ragù di lenticchie delizioso, perfetto per preparare polpette, burger vegetariani, lasagne e primi piatti gustosi e nutrienti. Il procedimento per preparare questo ragù, leggero e ideale per vegani e vegetariani, è molto semplice. Basta soffriggere tutte le verdure, aggiungere le lenticchie, sfumare con il vino bianco e, infine, aggiungere la passata di pomodoro. A fine cottura, dovrete frullare una parte del ragù di lenticchie con un frullatore ad immersione e mescolare bene il tutto per ottenere una consistenza perfetta e cremosa.

Il ragù di lenticchie è un condimento perfetto per preparare primi piatti proteici e completi dal punto di vista nutrizionale. Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibre. Per l’alto contenuto proteico sono considerate una valida alternativa alla carne, al pesce, ai formaggi e alle uova. Sono ricchissime di ferro. Per favorire l’assorbimento del ferro di origine vegetale è consigliabile abbinare questi legumi con alimenti ricchi di vitamina C.

Clicca qui per vedere come fare Ragù di lenticchie