Presentazione
I dolci sono la mia passione. Da circa tre anni ho un grande desiderio: creare dolci deliziosi senza utilizzare proteine animali, farine eccessivamente raffinate e un’eccessiva quantità di zucchero. Ci provo con tutta me stessa. Oggi voglio proporvi la ricetta della mia cheesecake vegana con crema al cocco. Si tratta di una semplice crostata senza cottura, farcita con una crema molto leggera al cocco. Per renderla irresistibile ho aggiunto la crema di nocciole ma, se preferite, potete aggiungere frutta fresca, frutti di bosco o marmellata. Velocissima da preparare è perfetta per chi è intollerante al latte, perchè senza burro e senza latticini. Per la crema al cocco non ho usato il tofu, la panna vegetale e formaggi vegani, ma semplicemente il latte di cocco e il latte di mandorla.
Per dare alla crema la consistenza giusta, ho utilizzato l’agar agar, un gelificante di origine naturale, molto utilizzato in Giappone. Ha un sapore neutro ed è ricco di minerali. Si utilizza, al posto delle gelatine di origine animale, come addensante e gelificante. Io lo trovo fantastico! Un cucchiaino di agar agar corrisponde a 8 fogli di colla di pesce!
La cheesecake vegana con crema al cocco è perfetta per chi ama dolci semplici e leggeri. Potete utilizzare la crema al cocco per farcire crostate e torte.