Cruffin

Cruffin - di

I cruffin sono dei dolcetti di pasta brioche sfogliata, simili a dei muffin. La ricetta è stata creata qualche anno fa […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 40 minuti

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 10

Ingredienti per Cruffin

Totale 10 ingredienti

Acqua 80 g
Zucchero di canna 60 g
Lievito 8 g
Latte di soia 130 g
Olio di semi di mais 30 g
Farina 400 g
Sale 1 pizzico
Limone 1 (la scorza)
Arance 1 (la scorza)
Cannella qb

Commento del cuoco

I cruffin sono dei dolcetti di pasta brioche sfogliata, simili a dei muffin. La ricetta è stata creata qualche anno fa da un pasticcere londinese, ed è diventata subito un trend food di successo. Non sono difficili da preparare e sono davvero molto scenografici. Perfetti per una colazione speciale o per un’occasione importante. Nella ricetta originale dei cruffin gli ingredienti utilizzati sono burro, uova, latte, farina e zucchero. Nella mia ricetta ho sostituito il burro con l’olio di semi e le uova con il latte di soia. Il risultato è un muffin sfogliato molto leggero e semplice. Per la farcitura preferisco utilizzare olio, zucchero, cannella e una spolverizzata di mandorle e noci tritate. Sono deliziosi farciti con olio, zucchero e gocce di cioccolato o semplicemente con uno strato di crema di nocciole.

Il segreto per avere dei cruffin deliziosi è stendere la sfoglia molto sottile e arrotolarla stretta in modo da aumentare il numero di sfogliature. Infornate in forno statico fino a doratura. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Appena i vostri cruffin senza burro e uova saranno pronti, serviteli per una colazione sana, deliziosa e molto scenografica.

Clicca qui per vedere come fare Cruffin