Pangoccioli

Pangoccioli - di

I Pangoccioli sono dei panini morbidissimi arricchiti con gocce di cioccolato. Soffici e leggeri, sono tra le merendine più amate da bambini e […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 40 minuti

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 9

Ingredienti per Pangoccioli

Totale 9 ingredienti

Farina 500 g
Lievito 6 g
Zucchero di canna 80 g
Olio di semi di mais 30 g
Acqua 150 g
Latte di soia 150 g
Sale 1 cucchiaino
Vaniglia mezzo cucchiaino (o mezza bacca di vaniglia)
Cioccolato 90 g

Commento del cuoco

I Pangoccioli sono dei panini morbidissimi arricchiti con gocce di cioccolato. Soffici e leggeri, sono tra le merendine più amate da bambini e adulti! La ricetta originale è stata creata da Mulino Bianco con l’obbiettivo di offrire ai più piccoli una merenda genuina, semplice e golosa. Negli ultimi anni è stata più volte rivisitata e migliorata dal punto di vista nutrizionale, con una riduzione di grassi e zuccheri.

Purtroppo non amo particolarmente le merendine industriali. Ho la sensazione che abbiano tutte lo stesso sapore! Per questo, quando posso, cerco di riprodurre a casa i prodotti dolciari in commercio. Per creare la ricetta dei Pan Goccioli ho utilizzato l’impasto dei miei panini dolci, una ricetta che amo molto e che piace tantissimo ai miei figli. Ho aumentato leggermente la quantità di zucchero, aggiunto l’aroma di vaniglia e bilanciato meglio i liquidi.

I miei Pangoccioli fatti in casa sono senza burro e uova, quindi perfetti per chi segue un’alimentazione vegana e per chi è intollerante a questi alimenti. Delicate e profumate, questi piccole brioches sono perfette per una colazione sana e nutriente. Per rendere irresistibile la merenda dei più piccoli, potete farcire i Pangoccioli con crema di nocciole o marmellata di albicocche.

Clicca qui per vedere come fare Pangoccioli