Presentazione
I Pangoccioli sono dei panini morbidissimi arricchiti con gocce di cioccolato. Soffici e leggeri, sono tra le merendine più amate da bambini e adulti! La ricetta originale è stata creata da Mulino Bianco con l’obbiettivo di offrire ai più piccoli una merenda genuina, semplice e golosa. Negli ultimi anni è stata più volte rivisitata e migliorata dal punto di vista nutrizionale, con una riduzione di grassi e zuccheri.
Purtroppo non amo particolarmente le merendine industriali. Ho la sensazione che abbiano tutte lo stesso sapore! Per questo, quando posso, cerco di riprodurre a casa i prodotti dolciari in commercio. Per creare la ricetta dei Pan Goccioli ho utilizzato l’impasto dei miei panini dolci, una ricetta che amo molto e che piace tantissimo ai miei figli. Ho aumentato leggermente la quantità di zucchero, aggiunto l’aroma di vaniglia e bilanciato meglio i liquidi.
I miei Pangoccioli fatti in casa sono senza burro e uova, quindi perfetti per chi segue un’alimentazione vegana e per chi è intollerante a questi alimenti. Delicate e profumate, questi piccole brioches sono perfette per una colazione sana e nutriente. Per rendere irresistibile la merenda dei più piccoli, potete farcire i Pangoccioli con crema di nocciole o marmellata di albicocche.