Risottini o budini di riso
  • Difficoltà Medio
  • Tempo di cottura 45 minuti
  • Costo Medio
  • Ingredienti 11

Risottini o budini di riso - di

I budini di riso di San Gimignano erano i miei dolcini preferiti, sia che me li comprasse mamma in un […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

I budini di riso di San Gimignano erano i miei dolcini preferiti, sia che me li comprasse mamma in un sabato qualunque quando andavamo a trovare nonno, sia che me li comprasse zia, al mattino presto prima di andare al mercato quando passavo lì qualche giorno durante le vacanze estive.

Forse proprio per questo loro carattere, per essere intessuti di ricordi e di sapori dell’infanzia, sono ancora i miei preferiti nelle rare volte in cui faccio colazione al bar, o magari quando passo da un forno che li ha appena fatti, e sono tiepidi e con una punta di cremosità dentro.

In una giornata di voglia di cose buone, poco prima di partire per Londra, li ho rifatti, partendo dalla ricetta familiare di nonna per la torta di riso, che comunque riesce sempre bene.

Mi sono segnata la ricetta, ho fatto le foto e sono partita, con l’intenzione di scrivere questo post da qui, dalla cucina di Londra, calda e accogliente, dove non manca mai un caffè italiano. Poi però succede che all’estero mi viene voglia di cucinare le cose di casa, e allora insieme al minestrone ho fatto di nuovo i miei budini di riso per la nostra colazione. I budini di riso, cambiando paese, hanno anche cambiato veste.

In Italia sono e rimangono i budini che si comprano in pasticceria o meglio al forno di fiducia, rotondi o ovali, avvolti in un tovagliolino di carta. Si mangiano in piedi, magari insieme ad un caffè se siamo grandi o con un succo alla pera se siamo piccini, sono coperti di zucchero a velo, quello zucchero a velo che nelle mattine più importanti va sempre a cadere sul vestito.

Ingredienti per cucinare "Risottini o budini di riso"

Totale 11 ingredienti

Latte 1 l
Riso 300 g
Vaniglia 1 cucchiaio
Limone scorza di 1
Zucchero 6 cucchiai
Lievito 16 g
Uova 3
Farina 00 200 g
Farina di riso 100 g
Zucchero 150 g
Burro 150 g
Sale 1 cucchiaino