Presentazione
Quando si invitano a casa degli ospiti, che sia per pranzo o per cena, familiari o amici, anche solo per un caffè, c’è sempre un grande dilemma che accompagna tutti noi, cosa posso offrire per allietare il fine pasto o accompagnare la merenda?
In altre parole, non si sa mai che dolce preparare.
Le alternative sono davvero tante e non sempre si ha dimestichezza con le fruste e il forno. Tante volte, semplicemente manca il tempo per realizzare qualcosa che sia davvero goloso e soddisfacente per i propri ospiti.
In realtà, oggi più che in passato, si possono reperire molte idee e ricette creative di facile realizzazione, che non richiedono cottura né chissà quali ingredienti e procedure per essere portate a termine.
Tra queste c’è senza dubbio la torta di biscotti al caffè, un’alternativa più fresca rispetto a una torta classica, perché non richiede cotture in forno, ma non meno golosa e scenografica. Questa di solito si realizza con i biscotti secchi, ma, in una versione ancora più golosa, si possono impiegare quelli al cacao, come i pan di stelle.
Rimbocchiamoci le maniche, dunque, e proviamo a realizzare questa semplicissima torta di biscotti al caffè da servire in qualunque momento della giornata.