Pie di pesche
  • Difficoltà Medio
  • Tempo di cottura 100 minuti
  • Dosi per 10 persone
  • Costo Economico
  • Ingredienti 9

Pie di pesche - di

Partiamo proprio dalla torta, una peach pie americana. Qualche settimana fa, grazie ai consigli del Cavoletto, ho preso un libro che mi […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Partiamo proprio dalla torta, una peach pie americana. Qualche settimana fa, grazie ai consigli del Cavoletto, ho preso un libro che mi ha dischiuso il magico mondo delle pie americane, Bubby’s Homemade Pies.

Fin da quando leggevo i fumetti di Topolino da piccolina sognavo di poter mettere una torta di mele come quelle di Nonna Papera a raffreddare sul davanzale della finestra di cucina. Lì ho trovato la ricetta perfetta: una pasta sottile, croccante, sfogliata alla perfezione, ma talmente veloce da potersi realizzare in 10 minuti.

Un ripieno ricco e generoso di frutta, esaltato da una sfoglia timida che non ruba la scena, ma dà solo una marcia in più quando si spezza croccante sotto alla forchetta, con i granelli di zucchero che crepitano allegri. Una volta presa confidenza con la preparazione di una pie ci si può divertire con i ripieni più diversi, variandoli al passare delle stagioni. I miei preferiti? Fragole e rabarbaro, mele e mirtilli, e ovviamente pesche.

Un sacco di pesche, un cestino intero. Le ho accarezzate e annusate per giorni, velluto sotto le dita. Temevo che se le avessi cotte avrei perso il loro profumo intenso, invece questa pie ne restituisce per intero il loro sapore, l’odore penetrante esaltato da un pizzico di cannella. Questa è la celebrazione dell’estate e dei ricordi che mi porterò dietro quando le stagioni cambieranno.

Ingredienti per cucinare "Pie di pesche"

Totale 9 ingredienti

Farina 250 g
Sale ½ cucchiaino
Burro 220 g
Acqua 100 ml
Pesche 1,6 kg
Zucchero 150 g
Limone 1
Vaniglia 2 cucchiaini
Cannella