Ciambellone alla zucca
  • Difficoltà Medio
  • Tempo di cottura 70 minuti
  • Costo Medio
  • Ingredienti 10

Ciambellone alla zucca - di

La torta starà lì, nel centro del tavolo, anche per gli amici che arriveranno a merenda, o più tardi, perché […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

La torta starà lì, nel centro del tavolo, anche per gli amici che arriveranno a merenda, o più tardi, perché due fette di torta su un’alzatina nel centro del tavolo di cucina fanno subito casa, e ho bisogno che questa sensazione di calore mi accompagni per tutto il giorno. E non dubitate, se passate ci saranno anche tè o caffè, basta chiedere.

Ovunque tu possa mescolare gli ingredienti, ungere uno stampo, scegliere i profumi e cuocere una torta, lì c’è casa, la tua, almeno per quei momenti in cui cresce in forno e profuma la cucina di buono. Questo ciambellone alla zucca, fatto per la prima volta qualche mese fa e uscito sul numero di Ottobre di Dolci Tentazioni, sa di casa, di buono, di colazione al tavolo di cucina.

Da allora ho infornato diverse volte il ciambellone alla zucca, affascinata dalla consistenza umida e pastosa data dalla zucca frullata con lo yogurt che costituisce la base del dolce. Un po’ come una torta di carote, nasconde al suo interno una bella dose di verdure e si mantiene fresco per diversi giorni, diventando il perfetto dolce da colazione. La zucca è scaldata da un cucchiaino di noce moscata grattata, da abbinare ad una tazza di latte o di tè nero.

Ingredienti per cucinare "Ciambellone alla zucca"