La mousse al cioccolato
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 245 minuti
  • Costo Economico
  • Ingredienti 4

La mousse al cioccolato - di

Questa è una provocazione. Non mi si può prospettare una cena in giardino con pesce e verdure alla griglia senza […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Questa è una provocazione. Non mi si può prospettare una cena in giardino con pesce e verdure alla griglia senza un dolce. Passo sopra alle scadenze, alla stanchezza, alla dieta. Faccio la mousse al cioccolato, la ricetta infallibile di Elizabeth David. Faccio quella mousse che ho anche pubblicato sul primo numero di Dolci Tentazioni, ma la tengo proprio in versione base. Magari aggiungo un po’ di cocco in scaglie leggermente tostato, ci sta bene. Se ho tempo, quasi quasi faccio la foto di questa mousse, su quel nuovo sfondo blu che ho dipinto. Quasi quasi ci faccio anche un post estemporaneo, visto che mi manca scrivere di getto, per il gusto di farlo.

La verità è che volevo sentirmi ancora una volta Vianne di Chocolat, alle prese con una cena in giardino. Menomale hanno pensato gli altri a tutto, altrimenti mi sarei fatta prendere la mano. Ho avuto comunque il tempo di riempire dieci bicchierini, di decorarli con un po’ di cocco e di nasconderli in frigo. Poi al momento giusto li ho tirati fuori e sono uscita in giardino, e lì un brivido l’ho sentito, con un po’ di fantasia ero anche io Vianne, che porta in tavola il cioccolato, la dolcezza, un sorriso per tutti.

Questa mousse è proprio così, senza panna, senza zucchero. La ricetta francese più tradizionale, naturalmente senza glutine, naturalmente senza lattosio. Si fa in cinque minuti, poi riposa per qualche ora in frigo, dove acquista quella sua consistenza invitante, ariosa e leggera.

Ingredienti per cucinare "La mousse al cioccolato"

Totale 4 ingredienti