La torta di riso toscana
  • Difficoltà Facile
  • Tempo di cottura 80 minuti
  • Dosi per 12 persone
  • Costo Economico
  • Ingredienti 11

La torta di riso toscana - di

Raccontarvi di questo dolce è un po’ come aprire la porta di casa mia, farvi vedere il camino di fronte […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Raccontarvi di questo dolce è un po’ come aprire la porta di casa mia, farvi vedere il camino di fronte al quale si metteva sempre nonno con le mani dietro la schiena per scaldarsi, o offrirvi un orzo nel bicchierino di latta che usava nonna quando ero piccina. È come fare la strada di casa al ritorno da scuola con voi, con lo zaino sulle spalle salutando i vicini che tendono i panni dalla finestra. È un dolce che facciamo spessissimo, buono e semplice, a base di riso. È uno di quelli che riescono sempre, che si fa voler bene per il suo sapore dolce e la sua consistenza particolare.

A mamma piace la parte centrale, dove lo zucchero si caramella sopra al riso, a me invece il guscio di pastafrolla bricioloso e profumato d’arancio.

Certo quello che vi presenterò non è il modo canonico per fare la pasta frolla, è il metodo che seguiamo in casa da quando ricordo, e ormai fare la pasta frolla così è come guardare un video di quando siamo piccini, quelli dai colori brillanti e dove le voci fuori campo ti ricordano persone che a volte non ci sono più ma che rimangono per sempre nel tuo cuore: è un mantra rassicurante e oggi la facciamo insieme!

Ingredienti per cucinare "La torta di riso toscana"

Totale 11 ingredienti

Riso 300 g
Latte 1 l
Liquore un cucchiaio
Limone scorza di 1
Uova 3
Zucchero 180 g
Farina 300 g
Burro 150 g
Lievito 1 cucchiaino
Arance scorza di 1
Sale 1 pizzico