Sbriciolata di fichi, mandorle e noci

Sbriciolata di fichi, mandorle e noci - di

La sbriciolata di fichi, mandorle e noci è un dolce delizioso e, come tutte le sbriciolate, velocissimo da preparare. Preparata con una frolla […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 55 minuti

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 11

Ingredienti per Sbriciolata di fichi, mandorle e noci

Totale 11 ingredienti

Olio di semi di mais 70 g
Acqua 60 g
Zucchero di canna 80 g
Limone 1 (solo la scorza)
Farina 150 g
Farina di mais 50 g
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Mandorle 100 g
Marmellata di fichi 300 g
Noci 30 g

Commento del cuoco

La sbriciolata di fichi, mandorle e noci è un dolce delizioso e, come tutte le sbriciolate, velocissimo da preparare. Preparata con una frolla alle mandorle senza burro e uova, la sbriciolata di fichi è croccante all’esterno e irresistibilmente cremosa all’interno. Per prepararla ho utilizzato la marmellata di fichi fatta in casa e il risultato è stato strepitoso. La pasta frolla di questa crostata sbriciolata contiene, oltre alle mandorle, la farina fioretto di mais e la scorza di limone. Un mix d’ingredienti che conferisce a questo dolce profumatissimo, una consistenza particolare e unica.

Se preferite, potete usare la ricetta di questa frolla per preparare una buonissima crostata ai fichi. In questo caso basta semplicemente tritare finemente le mandorle e stendere la frolla con un mattarello, dopo averla fatta riposare in frigo per circa 20 minuti. Oppure potete farcire la sbriciolata con la marmellata o la confettura che preferite. Se invece volete preparare una sbriciolata senza mandorle, vi consiglio di provare la ricetta della mia sbriciolata di mele o la sbriciolata con crema al limone.

Clicca qui per vedere come fare Sbriciolata di fichi, mandorle e noci