Torta pesata al cacao con crema al limone
  • Difficoltà Facile
  • Tempo di cottura 60 minuti
  • Dosi per 8 persone
  • Costo Economico
  • Ingredienti 10

Torta pesata al cacao con crema al limone - di

Ieri mattina avevo poco tempo e una gran voglia di fare una passeggiata fuori facendo finta che fosse già primavera, […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Ieri mattina avevo poco tempo e una gran voglia di fare una passeggiata fuori facendo finta che fosse già primavera, quindi mi serviva una torta a prova d’errore. In questi casi d’emergenza ho sempre l’asso nella manica: la quattro quarti o torta pesata è la ricetta base a cui ricorro ogni volta che voglio inventare qualcosa a partire dagli ingredienti che ho, evitando però disastrosi effetti collaterali. Basta avere in casa uova, farina, zucchero e burro, che a sua volta può essere sostituito da yogurt, ricotta, mascarpone, olio… e il gioco è fatto.

Usando lo yogurt e due cucchiai di cacao amaro molto intenso nell’impasto è venuto fuori un plum cake al cioccolato leggero, dall’interno umido e morbido. Poi, visto che è stagione di agrumi, l’ho arricchito con una crema pasticcera al limone (la stessa che ho usato nella pinolata) per dargli un effetto marmorizzato e per aggiungere un po’ di freschezza agrumata al dolce.

Potete sostituire la crema pasticcera al limone con un lemon curd o anche fare il plum cake senza altre aggiunte, ormai sapete come funziona con il quattro quarti, io vi do il la, voi ci mettere la vostra fantasia! Che altre idee avete per la marmorizzazione? io ci vedrei bene anche una marmellata di fragole…

Ingredienti per cucinare "Torta pesata al cacao con crema al limone"

Totale 10 ingredienti