Presentazione
Li avevo studiati per tempo. Cupcakes al cioccolato fondente, cocco e farina di mandorle. Li avevo mescolati con cura, inebriandomi dei profumi che già sprigionavano mente impastavo. Avevo deciso di non usare pirottini in carta, perché venissero esaltati nel loro colore puro di cioccolata. Li avevo guardati crescere con amore in forno, orgogliosa di come crescessero fieri e sicuri di sé, innamorata persa di ogni piccolo cretto che li rendeva così unici e particolari. Li ho tolti dal forno con un sorriso soddisfatto, sicura che il giorno successivo avrebbero fatto una bellissima figura per il compleanno di Fede.
Povera illusa! Lo trovate l’errore rileggendo quello che ho scritto? Come ho fatto a non pensarci? nemmeno fosse la prima volta che preparo un dolce del genere!! I pirottini! Mai tralasciare il fattore mi attacco tutto allo stampo poi provaci te a staccarmi! Il giorno dopo, quando sono andata a staccarli mi sono rimasti in mano, a pezzettini, a bricioline, a fette… uno sfacelo!
Menomale avevo letto della importantissima raccolta di Albertone il giorno prima e così, invece di scartabellare l’archivio in cerca di una ricetta con le briciole, ho deciso di trasformare quelle briciole di cupcake al cioccolato in un dessert degno di Nigella!