Zuppa di cipolle
  • Difficoltà Facile
  • Tempo di cottura 110 minuti
  • Dosi per 4 persone
  • Costo Medio
  • Ingredienti 13

Zuppa di cipolle - di

Ho seguito una ricetta di Jamie Oliver per una zuppa di cipolle inglese con salvia e cheddar, ma l’ho resa più […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Ho seguito una ricetta di Jamie Oliver per una zuppa di cipolle inglese con salvia e cheddar, ma l’ho resa più italiana usando del buon olio toscano, le cipolle nostrali e soprattutto il pecorino stagionato. Il tempo di cottura della zuppa è lungo, ma vi assicuro che tutti quei minuti che lascerete la pentola a sobbollire piano sul fuoco valgono la pena: ci vuole infatti tempo per avere alla fine cipolle morbide e quasi caramellate, incredibilmente delicate e genti20li, una zuppa densa e saporita.

Il modo migliore per servirla sono cocottine individuali in coccio, smalto o ghisa, sulle quali potrete appoggiare la fetta di pane da far dorare in forno. Se però non avete cocottine adatte al forno, nessuna paura. Potete servire la zuppa in semplici piatti fondi, quelli che usate tutti i giorni, e tostare precedentemente il pane in forno, già condito con pecorino, salvia e olio.

Per ultimo, seguite il consiglio di Jamie Oliver e usate diversi tipi di cipolle: questo aggiungerà sfumature, profondità e renderà la vostra umile zuppa un piatto indimenticabile.

Ingredienti per cucinare "Zuppa di cipolle"