La focaccia di cipolle
  • Difficoltà Medio
  • Tempo di cottura 150 minuti
  • Dosi per 6 persone
  • Costo Medio
  • Ingredienti 9

La focaccia di cipolle - di

C’era poi un altra ricetta che morivo dalla voglia di fare, la focaccia con le cipolle. Ogni volta che zia Teresa la […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

C’era poi un altra ricetta che morivo dalla voglia di fare, la focaccia con le cipolle. Ogni volta che zia Teresa la prepara per compleanni, battesimi e pranzi con i parenti c’è la lotta per conquistarsi l’ultima fetta. Tutti, nessuno escluso, anche chi solitamente scansa le cipolle.

Qui le cipolle vengono cotte piano piano, per più di un’ora, e diventano dolcissime e delicate. A questo si aggiunge una pasta di pane fatta con la semola rimacinata di grano duro Senatore Cappelli. Fino a che non l’ho assaggiata ero scettica: cosa avrà mai di speciale questo senatore… provatela, e avrete tutte le risposte!

L’ultimo ingrediente magico è un’amica, Vaniglia, che mi ha aiutata ancora una volta con il lievito madre: ti toglie qualsiasi paura, ti spiega le cose da fare con semplicità, senza tirare in ballo troppe complicazioni che ancora mi disorientano… La ricetta per la pasta di pane è sua.

Ingredienti per cucinare "La focaccia di cipolle"