Pasta di mandorle

Pasta di mandorle - da ilcuoreinpentola.it

La pasta di mandorle, detta anche marzapane, è un impasto di farina di mandorle e zucchero a velo utilizzato per […]

Continua...
  • Difficoltà Medio

  • Tempo di cottura 510 minuti

  • Dosi per 0 persone

  • Ingredienti 3

Ingredienti per Pasta di mandorle

Totale 3 ingredienti

Farina di mandorle 250 gr
250 gr
Miele 1 cucchiaio
fiala di mandorla amara: 1
Acqua 50 ml circa

Commento del cuoco

La pasta di mandorle, detta anche marzapane, è un impasto di farina di mandorle e zucchero a velo utilizzato per decorare la cassata siciliana e per preparare quegli allegri frutti dall’inconfondibile sapore di mandorle.

Sembra che il nome marzapane (il più diffuso in tutta Italia) derivi dall’arabo “marzaban”, un’unità di misura che consisteva in una scatoletta di legno con il coperchio.

A quanto pare, quest’unità di misura cominciò ad essere utilizzata per conservare e spedire i dolcetti di pasta di mandorle  e dunque il nome del contenitore passò al contenuto.

In Sicilia, la pasta di mandorle viene anche detta “martorana” in quanto, i tipici frutti a base di pasta di mandorle venivano preparati nel convento delle suore della Martorana.

Preparare la pasta di mandorle è molto semplice e gli ingredienti sono veramente pochi: farina di mandorle, zucchero a velo, miele ed acqua.

L’impasto può essere preparato a freddo oppure a caldo. Personalmente ho provato entrambi i metodi e preferisco quello a freddo: più semplice, più veloce e dal sapore più intenso!

Clicca qui per vedere come fare Pasta di mandorle