Cacio e pepe cremosa: come prepararla a regola d’arte
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 4

Cacio e pepe cremosa: come prepararla a regola d’arte - di

La ricetta della pasta cacio e pepe a Roma è una vera e propria istituzione: ecco come preparare questo primo […]

Facebook Continua su primochef.it

Presentazione

La ricetta della pasta cacio e pepe a Roma è una vera e propria istituzione: ecco come preparare questo primo piatto della tradizione alla perfezione.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta originale degli spaghetti cacio e pepe, una pasta tipica della tradizione culinaria romana. Amatissimo in tutta Italia, questo piatto è uno dei primi piatti più famosi, insieme alla carbonara, alla gricia e all’amatriciana, ma fra le quattro è quella più semplice e per la cui preparazione servono meno ingredienti.

In realtà, la sua semplicità è solo apparente, e anzi, proprio perché gli ingredienti principali, oltre la pasta, sono solo due, la difficoltà sta proprio nel bilanciarli perfettamente, e nel creare un sugo sapido e cremoso al punto giusto. Le insidie, infatti, sono dietro l’angolo: cottura, formazione di grumi, eccesso di sale… insomma, se volete scoprire tutti i segreti per preparare questa pasta a regola d’arte, siete nel posto giusto. Cominciamo subito e vediamo la ricetta degli spaghetti cacio e pepe alla romana con foto passaggi e video!

Ingredienti per cucinare "Cacio e pepe cremosa: come prepararla a regola d’arte"

Totale 4 ingredienti