Calamarata vegetariana
  • Difficoltà Molto facile
  • Tempo di cottura 15 minuti
  • Dosi per 2 persone
  • Costo Molto economico
  • Ingredienti 10

Calamarata vegetariana - di

La calamarata vegetariana è un primo piatto che amo tantissimo perché è leggero, completo, delizioso e velocissimo da preparare. Perfetto quando ho poco tempo e […]

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Presentazione

La calamarata vegetariana è un primo piatto che amo tantissimo perché è leggero, completo, delizioso e velocissimo da preparare. Perfetto quando ho poco tempo e non ho voglia di cucinare. Per questo motivo lo preparo anche in versione secondo piatto. La sera, infatti, lo accompagno con il pane al posto della pasta e mi ritrovo con una cena perfetta, preparata in soli 5 minuti. La cosa bella di questo piatto è la versatilità. Infatti, può essere arricchito con quello che abbiamo in casa al momento. A volte, per esempio, aggiungo una manciata di pinoli o semi di girasole e, se non ho in casa i fagioli, uso i ceci.

Per preparare la calamarata vegetariana si possono utilizzare i pomodori pachino o datterino (rosso e giallo). Il datterino giallo aggiunge dolcezza a questo piatto. Una manciata di capperi renderà il sapore della calamarata più intenso e deciso.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA CALAMARATA VEGETARIANA

  • Scegliete pomodorini di qualità (rossi e gialli).
  • Potete utilizzare, al posto dei fagioli, ceci o fave.
  • Potete arricchire la calamarata con pinoli, semi di girasole, capperi.
  • Potete aggiungere una manciata di rucola.
  • Potete, al posto della pasta, accompagnare questo piatto con il pane.
  • Questo condimento è perfetto anche per farcire bruschette, crostini e pizza.

Ingredienti per cucinare "Calamarata vegetariana"

Totale 10 ingredienti