Pasta e ceci

Pasta e ceci - di

La pasta e ceci è un piatto semplice e genuino, che appartiene, da sempre, alla tradizionale culinaria italiana. Da bambina era […]

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  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 15 minuti

  • Dosi per 4 persone

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 10

Ingredienti per Pasta e ceci

Commento del cuoco

La pasta e ceci è un piatto semplice e genuino, che appartiene, da sempre, alla tradizionale culinaria italiana. Da bambina era il mio piatto preferito. Mia nonna metteva i ceci secchi in una pentola di terracotta e poi la sistemava nel camino, vicino al fuoco. La pentola rimaneva lì per molte ore. Quando nonna Filomena sentenziava che i ceci avevano la consistenza giusta, mia madre preparava la pasta e ceci più buona del mondo! La mia ricetta non potrà mai essere buona come quella preparata da mia madre con i ceci che la nonna Filomena cuoceva nella pentola di terracotta. In quella ricetta c’erano le mani sapienti di mia nonna, i racconti attorno al fuoco mentre la pentola sbuffava, il calore di una grande famiglia unita. Ma, anche la mia pasta e ceci nasce dal desiderio di portare in tavola un primo piatto semplice, buono e preparato con amore per la mia piccola famiglia felice.

Dal punto di vita nutrizionale la pasta e ceci è un abbinamento ideale e completo. I ceci contengono molte sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo e sono poveri di grassi.
Ricchi di fibre, proteine vegetali, vitamine e minerali, i legumi rappresentano un alimento perfetto per un’alimentazione bilanciata. Per quanto riguarda le proteine vegetali, è importante sapere che i legumi devono essere sempre consumati con una porzione di cereali (pasta, pane, etc). Solo così avremo a disposizione tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo. L’associazione tra legumi e cereali dev’essere fatta in modo preciso per creare un piatto bilanciato e digeribile (60 g di pasta e 100 g di legumi).

I ceci sono anche ricchi di ferro. Per favorire l’assorbimento del ferro di origine vegetale è consigliabile abbinare questi legumi con alimenti ricchi di vitamina C. Una ricetta perfetta e completa da questo punto di vista è l’hummus di ceci. Ricchi anche di sali minerali, il consumo dei ceci è consigliato per preservare la salute delle ossa e per abbassare il colesterolo.

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