Spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla puttanesca - di

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto della cucina napoletana, molto semplice e veloce da preparare. I napoletani lo chiamano aulive […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 25 minuti

  • Dosi per 4 persone

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 10

Ingredienti per Spaghetti alla puttanesca

Commento del cuoco

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto della cucina napoletana, molto semplice e veloce da preparare. I napoletani lo chiamano aulive e cchiapparielle e preparano questo piatto di pasta con olio d’oliva, pomodori pelati, capperi, olive nere di Gaeta e origano. Pochi ingredienti, molto semplici da reperire. Nella versione laziale vengono aggiunte anche le acciughe sotto sale, ma la versione originale degli spaghetti alla puttanesca non prevede l’utilizzo di questo ingrediente. Gustoso e leggero, questo sugo è incredibilmente buono e ricco di note profumate che richiamano i sapori semplici e genuini di una volta.

Per quanto riguarda il nome particolare di questo piatto, Arthur Schwartz nel suo libro “Naples at table” ne ipotizza l’origine all’inizio del XX secolo. All’epoca i quartieri spagnoli di Napoli erano la sede di molte case di piacere. Una sera il proprietario di una di queste dimore decise di preparare per i suoi ospiti un piatto semplice e veloce e gli diede in modo scherzoso e simpatico questo nome colorito.

Vi ho incuriosito? Provate la ricetta di Mammachechef, il risultato è garantito e sono sicura che diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Clicca qui per vedere come fare Spaghetti alla puttanesca