Il risotto al lampredotto
  • Difficoltà Facile
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • Costo Economico
  • Ingredienti 10

Il risotto al lampredotto - di

Mangiato una volta, me ne sono innamorata. Questo risotto non rientra nella tradizione culinaria della mia famiglia, anzi, prima della […]

Facebook Continua su julskitchen.com

Presentazione

Mangiato una volta, me ne sono innamorata. Questo risotto non rientra nella tradizione culinaria della mia famiglia, anzi, prima della scorsa domenica nessuno ne aveva mai sentito parlare, devo proprio dir la verità!

La prima volta l’ho assaggiato nel ristorante di un’amica, Barbara, che me lo propose extra menu per prova: rimasi affascinata dalla ricchezza dei sapori e da come il gusto del lampredotto venisse esaltato dalla preparazione e dal riso. Non avevo idea della ricetta, quindi quando mi sono trovata con un po’ di lampredotto avanzato sono andata a memoria, ma ho scoperto che poi alla fine la mia procedura non si differenzia molto dalla ricetta tradizionale di Firenze, dove ovviamente il lampredotto non solo è conosciuto, ma direi davvero osannato, parte integrante della tradizione culinaria della città.

Vediamo quindi come riciclare del lampredotto avanzato, o – cambiando prospettiva – come fare un risotto un po’ insolito!

Ingredienti per cucinare "Il risotto al lampredotto"

Totale 10 ingredienti

Lampredotto 1 confezione da circa 500 g
Sedano 2 gambi
Cipolla rossa 1 (metà per il brodo e metà per il soffritto del risotto)
Carote 1
Pomodorini 2
Sale
Riso arborio 400 g
Olio d'oliva
Parmigiano per mantecare
Pepe nero