Presentazione
Oggi ti propongo un primo piatto alternativo, calorico ma non troppo e sicuramente ricco di sapori deliziosi: lasagne di pane carasau, scarola, mozzarella di bufala affumicata e olive nere.
Per ottenere un risultato leggero e grazioso da vedere, ho optato per delle lasagne monoporzione preparate con un quantitativo di pane carasau davvero modesto.
Dei veri e propri cestini a strati dal cuore di verdura gustosa che accolgono anche una parte morbidissima data dalla mozzarella di bufala affumicata.
Nulla vieta però di optare per la preparazione di una lasagna classica, facendo una teglia rettangolare come si fa quando si prepara la lasagna di pasta.
C’è una differenza sostanziale nel preparare le monoporzioni o la teglia intera: se si opta per la prima ipotesi dovrai bagnare il pane carasau per modellarlo bene e renderlo ben croccante, se al contrario, opti per la lasagna intera, allora ricordati che potrai utilizzare il pane carasau secco…così come lo compri.
Per il resto è tutto molto semplice: si fa bollire per pochi minuti la scarola, la si strizza bene e poi la si ripassa in padella, si preparano tutti gli altri ingredienti e poi si compongono le monoporzioni o la lasagna intera.