Farinata di ceci con cipolle

Farinata di ceci con cipolle - di

La farinata di ceci è una ricetta tradizionale ligure molto amata e conosciuta in tutta Italia. Si tratta di una torta salata, facilissima […]

Facebook Continua su mammachechef.it
  • Difficoltà Molto facile

  • Tempo di cottura 30 minuti

  • Dosi per 4 persone

  • Costo Molto economico

  • Ingredienti 8

Ingredienti per Farinata di ceci con cipolle

Totale 8 ingredienti

Farina di ceci 150 g
Acqua 450 g
Olio d'oliva 60 g
Cipolla rossa 1 grande
Sale 2 cucchiaini
Curry 1/2 cucchiaino
Peperoncino 1 pizzico
Rosmarino qb

Commento del cuoco

La farinata di ceci è una ricetta tradizionale ligure molto amata e conosciuta in tutta Italia. Si tratta di una torta salata, facilissima da preparare, a base di farina di ceci, acqua, olio e sale. Per la buona riuscita di questa ricetta è fondamentale osservare il tempo di riposo della pastella. Il tempo richiesto è di circa 12 ore. Potete aumentarlo a 24 ore, ma mai ridurlo a meno di 12 ore. È conosciuta anche come cecina e fainà e con l’aggiunta della cipolla rossa di Tropea diventa ancora più gustosa e irresistibile. La farinata di ceci con cipolle è un ottimo secondo piatto, molto nutriente e ricco di proteine, perfetto per chi segue una dieta vegetariana bilanciata. La farina di ceci è ricca di fibre, proteine, carboidrati e non contiene glutine. Il suo consumo favorisce l’abbassamento del colesterolo cattivo grazie alla presenza di acidi grassi omega-3. È ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, C ed E.

La farinata di ceci con cipolle può essere consumata appena sfornata o anche fredda. È ottima per farcire panini o da gustare con l’aperitivo, tagliata in piccole porzioni. Potete conservarla in frigo e consumarla in un paio di giorni.

Clicca qui per vedere come fare Farinata di ceci con cipolle